VISITA A FONTANA GROUP – WHERE IDEAS TAKE SHAPE

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Con questa prima visita si apre il ciclo dell’azione professionale che quest’anno ha deciso di dedicare particolare attenzione alla visita delle eccellenze sul nostro territorio.

Fontana Pietro è la società capogruppo e sede del quartier generale di Fontana Group che dall’Italia controlla le società produttive Fontana Pietro Kalip e Fontana Pietro Romania, localizzate rispettivamente a Istanbul e Schitu Golesti.
Fontana Pietro opera su quattro plant produttivi situati nella provincia di Lecco in cui si svolgono attività di engineering, di costruzione stampi e di produzione carrozzeria e arredi di design, oltre che le attività di governance ed il coordinamento delle altre società del Gruppo.

La Fontana è un’azienda a conduzione familiare di cui Walter e Marco sono attualmente presidente e vicepresidente.

La Fontana rappresenta un’eccellenza del territorio italiano: tutte le più grandi case automobilistiche del mondo vengono a Caloziocorte per ingegnerizzare e farsi produrre le carrozzerie delle autovetture che possediamo. Si tratta di un lavoro molto complesso che parte da un’idea del designer della casa automobilistica e approda alla Fontana.

In azienda si verificano la fattibilità e le possibilità di realizzazione, attraverso complicatissimi software di ultima generazione, sviluppati mediante la collaborazione con l’università di Zurigo, si riescono a stabilire criticità, punti di rottura sul materiale o debolezze evidenziate dalle simulazioni virtuali le possibilità di realizzazione.

Walter Fontana ci ha accolti nella sua casa, dopo averci illustrato una efficace e breve presentazione della storia dell’azienda e dei clienti, ci ha condotti per gruppi nei meandri della fabbrica dove si è potuto toccare con mano i pezzi e gli stampi della produzione. Si passava dall’area Mclaren, alla Ferrari, da una portiera Lamborghini al cofano di una Jaguar (giusto per citarne solo alcuni), per finire agli spazi dei dipendenti, uffici, mensa e ingegnerizzazione dei prodotti, nulla è lasciato al caso si poteva notare una particolare attenzione alle persone. Per questo le politiche di gestione e sviluppo delle risorse sono ispirate ed intraprese con la massima attenzione per la sicurezza, per la salute individuale e collettiva ed per il rispetto e tutela dell’ambiente, per migliorare l’habitat e la qualità del lavoro e favorire così una maggiore qualità della vita.

La visita si è conclusa nella sala riunioni dell’azienda, da dove era iniziata, qui Walter con il figlio Stefano ci hanno omaggiato di un simpatico gadget e mi hanno congedato con una frase: per poter lavorare bisogna conoscere il mondo in cui siamo.

 

Un sincero ringraziamento a tutta l’azienda Fontana e al Rotary club Lecco ‘Le grigne’.

 

Caloziocorte, 1 ottobre 2015

Fabio Corbella
Presidente Azione Professionale Rotaract – Distretto 2042

Newsletter

Newsletter Lascia la tua e-mail per rimanere sempre aggiornato.

Leggi i termini prima di proseguire

Club Rotaract Distretto 2042 utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti. Per favore fateci sapere tutti i modi in cui vorreste rimanere in contatto.